BUON HALLOWEEN!

Capsula Mundi White urn

Halloween è la festa della morte, una rara opportunità nella nostra società di affrontarla con una risata, come se fosse un gioco. Nasce dal desiderio di esorcizzare il buio che temiamo. Ad Halloween, la paura è uno scherzo e la morte una maschera.

Le radici di questa festa risalgono alla cultura celtica pagana e precristiana, nella quale la notte di Halloween simboleggiava l’inizio del nuovo anno, il passaggio tra l’estate e l’inverno, l’unione dei defunti e dei vivi. La morte era celebrata in sintonia con ciò che avveniva in natura: durante l’inverno la vita sembra spegnersi, mentre in realtà continua sotto terra, dove riposano i morti.

Nella cultura celtica, per la quale gli elementi della natura, primi fra tutti gli alberi, erano sacri, la morte era solo il “il punto centrale di una lunghissima vita”, come tramanda la tradizione druidica, un diverso stato dell’essere, un passaggio.

L’importanza di riportare la morte nel ciclo della vita e riavvicinarci alla sacralità della natura di cui facciamo parte sono alcune delle riflessioni dalle quali è nato il progetto Capsula Mundi.

Al momento stiamo lavorando per mettervi finalmente a disposizione la Capsula per le ceneri, che presto sarà sul mercato. Continuate a seguirci e sostenerci!

About the Author