Raoul and Anna natural urns

COME È NATO IL PROGETTO

Il progetto Capsula Mundi nasce da una riflessione sul ruolo del design. In una cultura distante dalla natura e sovraccarica di oggetti per ogni esigenza della vita, la morte è spesso vissuta come un tabù.
Noi pensiamo che questo passaggio inevitabile, così denso di significati, non sia la fine ma l’inizio del percorso di ricongiunzione alla natura.
Partendo da queste considerazioni, abbiamo deciso di ridisegnare la bara (un oggetto pressoché dimenticato dal mondo del design), utilizzando materiali ecologici e riferendoci a dei simboli di vita, laici e universali, quali l’uovo, la posizione fetale e l’albero.

L'URNA BIODEGRADABILE CAPSULA MUNDI

Capsula Mundi per le ceneri è ora disponibile sul nostro SHOP on-line e può essere consegnata in tutto il mondo. Non siamo per ora in grado di spedire l'albero.
Capsula Mundi è un’urna biodegradabile. Le ceneri vengono inserite attraverso un largo foro poi richiuso a vite. Dopo aver interrato l’urna biodegradabile, viene piantato sopra un albero, scelto in vita dal defunto, nel rispetto dell’ecosistema locale.
Caspula Mundi viene prodotta in Italia con un sistema di produzione semi-artigianale. Ogni pezzo è quindi leggermente diverso dagli altri, un pezzo unico.
L’urna è disponibile in due versioni: Sabbia e Bianca.

Capsula Mundi forest

RIDUCIAMO L'IMPATTO AMBIENTALE

Per produrre una bara oggi si abbatte un albero ad alto fusto, spesso di essenza pregiata.
È l’oggetto con il più breve ciclo di vita e quindi con il più alto impatto ambientale: la crescita di un albero richiede dai 10 ai 40 anni, a fronte di tre giorni di fruibilità del prodotto.
Ogni anno nel mondo vengono tagliati circa 15 miliardi di alberi, lasciando una vera e propria ferita sul nostro pianeta.
Gli alberi possono vivere senza di noi ma noi non potremmo vivere senza di loro!
Noi vogliamo piantare un albero, invece di abbatterlo! Per questo Capsula Mundi sarà realizzata con plastica biodegradabile derivata da piante stagionali.

UN MESSAGGIO UNIVERSALE

Il ciclo biologico di trasformazioni è uguali per tutti gli esseri viventi; per l’uomo è il momento di verifica del suo essere parte integrante della natura. Capsula Mundi vuole sottolineare questo valore universale che non va ad interferire con le tradizioni culturali e religiose di ognuno di noi. Semplicemente un albero, simbolo di unione tra cielo e terra, segnerà il luogo della memoria della persona scomparsa. Albero dopo albero, il cimitero diventerà un bosco, un luogo libero da segni e da architetture commemorative. Un posto in cui andare a passeggiare o portare i bambini a riconoscere le diverse essenze. Un bosco custodito e protetto dalla collettività: un "bosco sacro".
Capsula Mundi egg shaped coffin and urn

I CIMITERI “VERDI”

Le sepolture "verdi" sono permesse in molti Paesi ma non ovunque. In Italia l’attuale normativa cimiteriale (il cui nucleo principale risale al “Regio Decreto” del 1934!) pone una serie di ostacoli praticamente insormontabili per le inumazioni “verdi”, come la Capsula Mundi per il corpo. Da poco tempo invece è stato semplificato l'uso delle urne biodegradabili, che di fatto sono equiparate alla dispersione delle ceneri, quindi sotterrabili su terreni pubblici o privati purché distanti da centri abitati, corsi d’acqua, rive etc..
Nei paesi di cultura anglosassone i “cimiteri verdi” sono invece diffusi da tempo.
Noi abbiamo portato avanti per molti anni un lavoro di sensibilizzazione, convinti che per arrivare a cambiare le leggi occorra prima un cambiamento culturale.