NOTA BENE: STIAMO COMMERCIANDO LE URNE BIODEGRADABILI, MA LE DOMANDE E LE RISPOSTE SI RIFERISCONO ANCHE ALLE CAPSULE PER IL CORPO, ANCHE SE NON ANCORA IN PRODUZIONE.


FAQ

 

Cosa significa il nome Capsula Mundi?

Capsula Mundi sono due parole latine che richiamano l’idea delle trasformazioni che il nostro corpo compie viaggiando tra mondo animale, minerale e vegetale: i tre elementi chiave della vita sulla terra.

Quando sarà disponibile e in quali Paesi?

Al momento siamo partiti con la produzione delle urne biodegradabili per le ceneri, mentre abbiamo ancora bisogno di tempo per verificare e testare la Capsula destinata al corpo del defunto. Le urne biodegradabili Capsula Mundi sono attualmente in vendita on-line nel nostro sito (si veda il menù SHOP qui sopra) e possiamo quindi spedirle in tutto il mondo!

Di cosa è fatta Capsula Mundi?

Capsula Mundi sarà realizzata con un tipo di plastica derivata da sostanze organiche, a basso impatto ambientale.

È vero che la cenere può danneggiare le redici delle piante? In che modo l'urna biodegradabile Capsula Mundi evita questo?

Le ceneri hanno un livello di PH molto alto che potrebbe impedire la crescita delle piante, ma la plastica biodegradabile che abbiamo scelto per produrre le urne Capsule Mundi si decompone lentamente, partendo da piccole fratture. In questo modo le ceneri si mescolano gradualmente con il terreno. Questo lento processo di dispersione aiuta ad equilibrare l'azione della terra: questainfatti è una potente soluzione tampone ed è quindi in grado di neutralizzare l'alto livello di PH delle ceneri, necessita solo di tempo. Inoltre, l'acqua piovana che penetra nel terreno dissolve gradualmente i sali di sodio e potassio, che diventano benefici ed utili per l’accrescimento della pianta. Mettere le ceneri nelle urne Capsula Mundi è molto diverso che mettere le ceneri direttamente nel terreno.

Che cosa dice la legge italiana sulle urne biodegradabili?

La legge italiana in generale è aperta all’uso di urne biodegradabili, ma ha delegato alle singole Regioni l’emanazione di regolamenti in merito. Come spesso avviene nel nostro Paese, alcune Regioni non hanno recepito ancora la legge quadro, mentre alcuni Comuni hanno scavalcato l'inefficienza della propria Regione, proponendo procedure particolari... insomma bisogna informarsi presso il proprio Comune. C’è anche da considerare che le urne biodegradabili sono equiparate alla dispersione delle ceneri nel terreno, quindi è possibile “piantarle” in terreni di proprietà oppure pubblici purché ad almeno 100 mt da centri abitati, corsi d’acqua, spiagge … (anche in tal senso bisogna informarsi perché alcuni Comuni non accettano tale equiparazione). Ci dispiace per la complicazione ma le cose nel nostro Paese spesso sono così…

Come la Capsula e il corpo del defunto interagiscono col terreno?

Il materiale con cui sarà realizzata la Capsula non impedisce la trasformazione naturale della sostanza organica, di cui siamo costituiti. Il processo di trasformazione porta alla mineralizzazione, grazie all'azione di microorganismi presenti nella terra. I minerali, costituiscono il nutrimento per il mondo vegetale e quindi per l’albero piantato sopra la Capsula.

Qual è la procedura per la sepoltura e come viene gestito il rigor mortis?

Il corpo viene inserito nella Caspula in posizione fetale prima del sopraggiungimento del rigor mortis, che si manifesta con tempi diversi da un individuo all'altro e che ha comunque la durata di alcune ore. La Capsula viene poi messa a dimora nella terra come un seme.

Le sostanze chimiche dovute alle cure mediche ricevute, possono danneggiare il terreno?

La destinazione del luogo per la sepoltura delle Capsule sarà scelta dopo un accurato esame del suolo, per evitare potenziali inquinamenti, specialmente delle falde acquifere. Molte specie arboree inoltre hanno il potere di depurare il suolo dall'inquinamento chimico.

Come si può localizzare l’albero del proprio caro nel bosco sacro?

Gli alberi non avranno nessun tipo di segno ma ognuno di essi sarà mappato con un sistema GPS per permettere alle persone di individuare facilmente l’albero del loro congiunto.

Come verrà protetta l’area del bosco?

Crediamo molto nel ruolo della comunità come garante e custode di questo luogo sacro, che sarà comunque regolamentato dalle leggi e dalle autorità locali.

Cosa accade se l’albero muore o se altri fenomeni meteorologici danneggiano il bosco sacro?

La gestione dell'area boschiva deve prevedere anche un servizio di mantenimento degli alberi e del terreno. Laddove dovesse morire un albero, ne andrebbe comunque ripiantato un altro della medesima essenza e nella medesima posizione.

Quanto tempo può essere conservata l'urna Capsula Mundi prima dell'utilizzo?

L'urna biodegradabile Capsula Mundi deve essere conservata in un luogo asciutto e scuro, se viene esposta alla luce può cambiare leggermente colore. L'urna ha una garanzia di 2 anni.

Capsula Mundi puo’ essere usata anche per gli animali?

Capsula Mundi può essere declinata anche per accogliere gli animali e sicuramente affronteremo questo tema per i nostri piccoli amici, iniziando -anche qui- dalle urne biodegradabili per le ceneri.

Come si concilia la necessità di vasti spazi per i boschi con la carenza di aree libere nei pressi delle grandi città?

La mobilità non è più un grande problema, le aree per i boschi possono essere periferiche o anche fuori dai grandi centri abitati, purché collegate con i mezzi pubblici, in modo che siano facilmente accessibili per tutti.

Che tipo di albero può essere scelto?

Oltre agli alberi già naturalmente diffusi in quell’area, si può scegliere tra tante altre specie. Le uniche limitazioni sono date dalle condizioni del luogo: latitudine, clima e tipo di terreno.